dal sito di Genovainedita : http://www.genovaineditacultura.com/1/un_dono_inedito_di_claudia_ruggeri_6796425.html
Un dono inedito dalla madre della poetessa Claudia Ruggeri, Maria Teresa del Zingaro, per Genovainedita Cultura.
Ieri, mercoledì 14 marzo, la Stanza della Poesia era colma di amanti della Poesia che hanno ascoltato una “nuova” voce della lirica contemporanea: Claudia Ruggeri, la poetessa salentina morta suicida a soli 29 anni. Sua madre ci ha donato un inedito, che potete leggere. Voglio donare un “grazie” sincero a tutti coloro (tanti) che sono intervenuti all’evento “L’Inferno di Claudia Ruggeri”, a Francesca Canobbio per la partecipazione attenta e passionale, a Claudio Pozzani. E vorrei lasciare un messaggio: la Poesia è una ricerca continua e un continuo confronto con l’esistenza. I poeti dovrebbero conoscere altri poeti e non rinchiudersi in ambienti autoreferenziali in cui viene puntualmente negato il confronto letterario. Senza confronto non si cresce e la poesia sarà così condannata ad un solipsismo che non dà, non può dare, alcuna emozione.
[elaborazione fotografica del volto di Claudia Ruggeri a cura della madre Maria Teresa Del Zingaro, dal titolo “Ispirazione Viola”]
Benedetti l’Inferno
e il Paradiso
Benedetti la Gloria
ed il Tormento
Benedetto l’Eterno
purché sia!
Ma tu non lo saprai,
fin quando un verme
non roderà la tua carcassa
dentro,
ma proprio dentro,
fino al fondo.
Forse
non troverà
che una conchiglia
vuota.
– Claudia Ruggeri a 17 anni-
che dolcezza…che malinconia…
e che bella che era!
Complimenti
Stefano
sensibilità così grandi vivono fuori, oltre, questo meschino tempo.
una bella e struggente poesia, già matura, dove si sente Claudia Ruggeri risuonare come se accostassimo i versi all’orecchio.
Grazie alla madre di Claudia per questa condivisione e grazie a te Francesca per la bella proposta.
Un carissimo saluto e un abbraccio a tutti.
Ringrazio in primis la meravigliosa e generosa madre di Claudia Ruggeri, Maria Teresa del Zingaro, per aver condiviso ed averci permesso di godere di questo dono raro ed inedito, un vero e proprio tesoro, quella perla che era l’essenza della giovanissima, ma già matura e Grande poetessa Claudia, che, come una Venere, nascente dalla conchiglia, è qui ritratta nell’elaborazione grafica della madre.
E Grazie a Voi tutti! :)